XIAOMI MI5S, ALTA INGEGNERIA CINESE

xiaomi mi5s 2.jpg

Uno degli ultimi modelli del marchio Xioami è MI 5S, uscito nell’aprile dell’anno passato, le cui funzionalità sono veramente tante ed all’avanguardia.

Questo device cinese è dotato di un display Full HD da 5,15”, con 600 nit di luminosità grazie alla presenza di 16 LED.

xiaomi mi5s 3.jpg

Il processore è uno Snapdragon 821 (Dual-Core 2.15 Ghz Kryo + Dual-Core 2.0 Ghz Kryo)  la GPU è Adreno 530 e la RAM di 3/4 GB; questo insieme rende lo smartphone fluido, veloce e senza incertezze, xiaomi mi5s 5.jpgsoprattutto nell’utilizzo di applicazioni corpose. La versione da 3 GB di RAM presenta una memoria da 64 GB mentre quella da 4 GB una da 128 GB;
entrambe le versioni non sono espandibili ma poco importa vista la buona ROM di base.

Punto forte di molti modelli Xiaomi è proprio la batteria, in particolare in Mi5s ne troviamo una da ben 3200 mAh. Stressandolo per un giorno intero, questo cellulare può portarti tranquillamente a fine giornata, lasciandoti, in alcuni casi, con 10-15%. Di buon gradimento è la possibilità della Quick Charge 3.0 che ti consente di caricare completamente il telefono in un’oretta e mezza.

All’acquisto riceverete una piccolissima scatola bianca rettangolare con all’interno, nella parte superiore lo smartphone, mentre sotto, in scompartimenti separati, il cavo USB di tipo Type C, alimentatore per la carica rapida da 12V/1.5A e una comoda pellicola protettiva.

xiaomi mi5s 6.jpgAnteriormente il telefono presenta un IPS a risoluzione 1920×1080 Full HD da 5,15 pollici, display brillante e con una regolazione di luminosità davvero sensibile; lo schermo è sovrastato da una fotocamera da 4 MP che, come potete immaginare, è il tasto dolente di questo telefono visto la scarsità di qualità nelle foto che comunque, va detto, rendono abbastanza bene colori e contorni. Sotto troviamo il glorioso tasto fisico a sensore d’impronte, che vanta di una tecnologia, secondo cui è possibile sbloccare il telefono anche con le mani bagnate grazie ai sensori ad ultrasuoni.

 

Posteriormente troviamo la fotocamera daxiaomi mi5s 1.jpg 12 megapixel f/2.0; a differenza di quella secondaria, questa fotocamera crea immagini decisamente positive, con cura dei dettagli e soprattutto una resa della luce davvero ottima, a pari di tanti top di gamma. I video girati sono in 4K con una velocità di messa a fuoco ed una stabilizzazione notevole. al suo lato troviamo il flash led a doppia tonalità.

Inferiormente l’entrata USB di tipo c contornato dallo speaker di sistema che è in grado di riprodurre i suoni di alta intensità in modo decisamente pulito.

In questo modello la larghezza è aumentata favorendo in questo modo una migliore impugnatura; presenta una scocca in metallo, ben rifinito, a mio avviso davvero con un’estetica tanto semplice quanto bella da vedere. Il design è davvero ottimo sebbene sia molto scivoloso, attenti quindi a tenerlo ben stretto quando lo usate.

Purtroppo questo device presenta un sistema operativo passato, infatti non si è ancora aggiornato e rimane il solito Android 6.0.1 con MIUI 8. nonostante l’assenza di Nougat 7.0 il sistema è molto fluido, ricco di tante chicche come per esempio l’uso con una mano, second space per dividere la vita del lavoro da quella privata e dual app per creare due profili differenti della stessa applicazione come per esempio whatsapp o facebook.

Questo cellulare è provvisto di una porta ad infrarossi che risulta davvero utile per renderlo un telecomando portatile e comunicare con la propria tv e o climatizzatore.

xiaomi mi5s 8.jpgSe di contro abbiamo la fotocamera frontale, la scivolosità e un firmware non europeo (dettaglio che non incide in alcun modo sull’utilizzo dello smartphone), d’altro canto avremo la possibilità di godere di un telefono d’alta ingegneria con un design ben rifinito e strutturato, una fotocamera anteriore di qualità e, soprattutto, di un hardware invidiabile.

Xiaomi si sta presentando piano piano sul mercato italiano, sono curioso di vedere la sua evoluzione, aspettiamoci perle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *